SORVEGLIANZA
Consiste dell’insieme di controlli, prevalentemente visivi, atti a verificare che sistemi, presidi e impianti antincendio siano normalmente operativi, fruibili e non presentino anomalie; la sorveglianza può essere posta in essere dal personale presente nell’attività opportunamente informato in merito agli adempimenti previsti.
CONTROLLO PROGRAMMATO
Consiste nella esecuzione, da parte di personale esterno specializzato e riconosciuto e con frequenza , relativa al dispositivo può essere trimestrale o/e semestrale nei casi principali , di una verifica dell'efficienza del dispositivo o dell’ impianto tramite una serie di accertamenti tecnici specifici.
STRAORDINARIO
È un intervento più complesso dell’intervento programmato e che richiede mezzi di particolare importanza oppure attrezzature o strumentazioni specifiche; può consistere della sostituzione d’intere parti d’impianto o della completa revisione o sostituzione di apparecchi per quali non sia possibile o conveniente la riparazione.
Come il funzionamento della rete idrica antincendio con certificazione delle prestazioni rilevate nelle condizioni di esercizio / collaudo ai sensi delle norme UNI 10779 e UNI 12845.
Tramite un flussimetro digitale che rileva automaticamente i dati , finalizzato a certificare le prestazioni della propria rete idrica antincendio in termini di pressione [bar] e portata [l/min].