PROGETTAZIONE
Per la progettazione degli impianti antincendio: esistono precise norme, alle quali è obbligatorio attenersi per garantire l’efficienza del sistema e di conseguenza tutelare la sicurezza degli ambienti dove l’impianto antincendio verrà poi installato.
La relazione tecnica, deve infatti indicare tutti gli elementi che permettono di individuare i pericoli d’incendio della situazione specifica, in analisi oltre a questo è necessario che elenchi una descrizione delle condizioni ambientali, le caratteristiche dell’edificio da un punto di vista volumetrico ed edilizio, e l’affollamento reale degli ambienti, senza tralasciare le vie di esodo. Da questi dati deve essere prodotta una valutazione qualitativa dell’effettivo livello del rischio d’incendio, sulla cui base vanno poi esplicitate le misure di prevenzione e protezione dell’impianto antincendio e le modalità di gestione dell’emergenza; questi dati serviranno al dimensionamento delle tubazioni dell’acqua e in generale al computo metrico che permetterà il calcolo corretto dell’entità dell’impianto stesso
Gli elaborati grafici. Questi, sempre secondo la legge, devono contenere planimetrie in scala degli ambienti, l’indicazione delle distanze di sicurezza, dell’accessibilità e delle risorse idriche, e l’ubicazione di tutti gli elementi degli impianti di protezione antincendio.
INSTALLAZIONE E ADEGUAMENTO
Installazione e adeguamento di impianti e presidi antincendio fuori norma ,anche nella protezione passiva.
Tali attività vengono svolte da tecnici altamente qualificati, abituati a lavorare in aziende durante lo svolgimento della normale attività lavorativa.
CERTIFICATO
Vi affianchiamo nel ottenimento del certificato prevenzione incendi (CPI) che rappresenta l’atto finale del procedimento amministrativo di prevenzione incendi. Il possesso del certificato di prevenzione incendi attesta che l’edificio oggetto del CPI è stato realizzato secondo il livello di sicurezza richiesto dalle norme di prevenzione incendi. Il rispetto delle norme o dei criteri di sicurezza rappresenta l’equilibrio tra le esigenze di tutela della collettività e la possibilità di realizzazione dell’opera.